Annunciato Porchia

AP Film Fotolaboratorio apre nel 1978 a Catanzaro Lido, ereditando professionalità ed esperienza da un lungo cammino iniziato, nel 1913, con Annunciato Porchia (nonno dell’attuale socio). Egli inizia a fare il fotografo a Monza dove rimane fino al 1918, quando, finita la guerra, si trasferisce in Calabria, a Mesoraca (KR).

L’attività viene col tempo acquisita dal figlio di Annunciato, Attilio, artista del ritocco fotografico e del ritratto da studio. Nel 1953 nasce il primo figlio di Attilio che prende il nome del nonno. Nunzio inizia a prendere i primi contatti con la fotografia all’età di 8 anni, imparando dal padre tutte le tecniche della fotografia tradizionale ed inizia a fare sviluppo in bianco e nero. A 15 anni, il piccolo Nunzio parte per Napoli per continuare gli studi all’Istituto Casanova; due anni più tardi si trasferisce a Milano, dove, all’istituto “Cesare Correnti”, si diploma in fotografia.

AP Film da subito diviene punto di riferimento per tutti gli amanti della fotografia amatoriale e professionale, eseguendo in 24 ore stampe fotografiche, sviluppo di diapositive e film S8.

Passano gli anni, AP Film cresce e con lei cresce la figlia di Nunzio, Annarita, che assorbe tutto il fascino, l’amore e la dedizione paterna verso la sua attività e, in modo naturale, decide di fare evolvere la AP Film integrando e completandola, con il ramo dell’Ottica.

Nel 2006 consegue infatti il diploma di Ottica specializzandosi nel 2007 in optometria, titolo conseguito presso l’istituto Fleming di Napoli.

In una società che è cambiata velocemente AP Film è riuscita a seguire l’andamento dei tempi fotografia, ottica, tecnologie all’avanguardia: il panorama è vasto e capace a soddisfare le esigenze e i gusti diversi della clientela.

Nel 2013 AP Film avvia la collaborazione con Zeiss, società multinazionale fra i principali produttori al mondo di lenti oftalmiche, sinonimo di massimo comfort visivo e AP Film diventa in pochi anni UNICO Centro di Eccellenza a Catanzaro Lido per Zeiss.

Molte ancora le sfide che AP Film sta decidendo di affrontare per continuare a crescere e evolversi perché le sue radici solide e l’impegno continuo, la voglia di aggiornarsi e di rimanere sempre al passi con i tempi, le dà la spinta a continuare a crescere.

Abbiamo 33 visitatori online