lenti monofocali cosa c e da sapere e le nuove lenti clear view

 

Le lenti monofocali sono la soluzione più diffusa per risolvere i disturbi della vista come la miopia, ipermetropia e la presbiopia. Al contrario delle lenti bifocali o progressive le lenti monofocali presentano una sola gradazione e sono indicate per coloro che desiderano un ausilio visivo per distanze costanti. Le lenti monofocali possono essere sferiche o asferiche.

Per dare una spiegazione di cosa sia una lente sferica bisogna considerare le due curve che la caratterizzano, quella interna e quella esterna. Nelle lente sferiche queste curve sono riconducibili, proprio come dice il nome stesso, a sezioni di sfere. Le lenti sferiche correggono diversi difetti visivi, ma hanno uno svantaggio che si traduce in difetto estetico, cioè la lente risulta più spessa dando quasi un effetto cannocchiale in particolare quando si applicano su poteri molto alti.

Al contrario di quanto detto per le lente sferiche, ma considerando sempre le due curve di cui abbiamo già parlato, le lenti Asferiche presentano curvature più complesse, tipicamente sono caratterizzate da iperboli ed ellissi.

Questo che sembra solo un dettaglio strutturale invece è ciò che conferisce alle lenti asferiche il loro principale vantaggio: uno spessore minore e una superfice più piatta rispetto lo spessore delle lenti sferiche.

Essendo più sottili queste lenti non causano l’antiestetico effetto cannocchiale garantendo comunque l’eccellente risoluzione di problemi di vista. Questo è il motivo per cui le lenti asferiche vengono utilizzate per correggere poteri molto alti, che se corretti con lenti sferiche determinerebbero spessori elevati.

Tutte le lenti monofocali di serie, lateralmente creano delle aberrazioni dando quindi una visione migliore solo al centro. Con l’applicazione della tecnologia free-form è possibile costruire una lente ottimizzando punto per punto tutta la superficie, con il beneficio di prestazioni ottiche superiori.

Zeiss inventore di questa tecnologia, è riuscita oggi a renderla disponibile non solo su lenti personalizzate ma anche sull’offerta di pronta consegna, creando una lente più sottile e più piatta, con zone fino a tre volte più ampie di una lente tradizionale. Le lenti CLearView sono costruite in materiale BluGard per una protezione completa dai raggi ultravioletti e dalla luce blu nociva.

Vieni a scoprire i vantaggi di questa nuova lente nel nostro punto vendita.

Perché accontentarsi di una buona qualità visiva quando si può avere di più per i propri OCCHI?

Abbiamo 7 visitatori online