apfilm vista bambini scuolaGli ultimi mesi, come ben sappiamo, sono stati caratterizzati da una rivoluzione della vita scolastica. Improvvisamente insegnanti e alunni di ogni ordine e grado, si sono ritrovati catapultati in una realtà virtuale, fatta di monitor, invece che di lavagna e quaderni.

Dopo il lockdown, è aumentato il numero di bambini e ragazzi che portano gli occhiali, fra l’altro in un periodo in cui i controlli della vista erano quasi completamente bloccati.

Quest’anno l’inizio della scuola potrà assumere connotazioni uniche, anche diverse degli scorsi anni. Potrà significare studiare da casa o comportare un’educazione impartita a momenti alterni davanti uno schermo.

Comunque si concretizzi l’anno scolastico, è però certo che il benessere visivo dei bambini e ragazzi in età scolare sarà ancora più rilevante degli scorsi anni. Con l’aumento della quantità di tempo trascorso davanti ai dispositivi, non sono da sottovalutare i rischi della luce blu che oltre a interferire con la normale durata del sonno, creando problemi ai bambini nell’addormentarsi, sarebbe pericolosa per gli occhi.

Ecco perché vogliamo ricordare alle famiglie, con l’inizio di questo nuovo anno scolastico, l’importanza di un controllo della vista e la scelta giusta sulle lenti oftalmiche.

Ecco alcuni consigli che voi genitori dovreste tenere in considerazione:

  • Tenere la vista dei vostri bambini controllata prima di iniziare la scuola, ogni bambino dovrebbe avere una visita oculistica completa.
  • Limitate la quantità di tempo che il bambino trascorre al pc senza pausa. Incoraggiate il bambino a prendere un minuto di pausa dal pc ogni 20 minuti per ridurre al minimo il rischio d’irritazione dell’occhio e problematiche di messa a fuoco.
  • Controllate l’ergonomia della postazione di lavoro. Assicuratevi che la workstation venga regolata alle dimensioni corporee.
  • La distanza consigliata tra monitor e l’occhio per i bambini e tra 45 ed i 60 cm, una visualizzazione dello schermo del pc più ravvicinata può affaticare gli occhi.
  • Controllate l’illuminazione. Per ridurre l’abbagliamento, finestre o altre sorgenti di luce non dovrebbero essere direttamente visibili a chi è seduto di fronte al monitor.
  • Acquistate Lenti per gli occhiali dei vostri bambini con Antiriflesso contro la luce blu.

 

AP Film ha pensato ai tuoi bambini dedicando loro un buono sconto del 25% sull'acquisto delle Lenti più adatte ai loro occhi.

Per usufruire dell'offerta vieni in una delle nostre sedi con uno screen sul tuo smartphone del coupon, che trovi qui sotto.

 

coupon

 

 

Validità: 31 settembre 2020

 

Abbiamo 24 visitatori online