antiriflessoQuello che i clienti devono sapere sulle lenti oftalmiche.

In questo articolo una piccola spiegazione sui trattamenti antiriflesso delle lente Zeiss.

Partiamo col dire che ci sono varie tipologie di antiriflesso. Le lenti antiriflesso standard hanno un antiriflesso verde invece i trattamenti Duravision Premium di Zeiss danno un leggero riflesso azzurro, grazie al riflesso residuo azzurro passa più luce attraverso la lente e questo permette una visione più nitida, riducendo del 20% in più all’antiriflesso tradizionale la luce riflessa, migliorando anche l’aspetto estetico delle lente.

Per affrontare la vita di tutti i giorni sono necessarie lenti che abbiano una elevata resistenza alle abrasioni, resistenti allo sporco e più facili da pulire. Per questo motivo sono stati realizzati trattamenti di indurimento e antiriflesso delle lenti, anche se le perfomance di questi trattamenti possono essere molto differenti.

DURAVISION PREMIUM ZEISS:

tra i trattamenti premium parliamo di Duravision Platinum e Duravision Silver.

Tra caratteristiche che contraddistinguono il trattamento Duravision Platinum, abbiamo la resistenza all’usura, allo sporco, sono facili da pulire e inoltre offrono delle proprietà di antiriflesso di qualità superiore.

Il nuovo sistema di compattamento degli strati di rivestimento con tecnologia e bombardamento ionico si traduce in una superficie della lente che è 3 volte più resistente rispetto alla precedente generazione di trattamenti antiriflesso applicati su lenti organiche Zeiss è il 35% più resistente rispetto al trattamento antiriflesso utilizzato su lenti Minerali Zeiss.

Avevamo detto più facili da pulire e si sporcano di meno, il quinto strato antistatico infatti allontana l’elettricità statica della superficie evitando così l’accumulo prodotto pulendo la lente.

Duravision Silver:

anch’esso appartiene ai trattamenti Duravision Premium di Zeiss e si caratterizza per le straordinarie proprietà dell’antiriflesso. Chi indossa gli occhiali desidera da un lato godere di una visione nitida e confortevole e dall’altro contare su un aspetto piacevole con gli occhiali indossati.

Questo antiriflesso gode di una trasmittenza luminosa superiore della lente per una visione più nitida, grazie alla riduzione del 20% dei riflessi di disturbo sulle superficie posteriore e di una riduzione del 20% sulle superficie anteriore per un risultato estetico più gradevole.

Passiamo adesso ai trattamenti speciali.

  • Duravision BlueProtect
  • Duravision DriveSafe

Il primo è un trattamento sviluppato specificatamente per trascorrere molto tempo in ambienti chiusi ed è esposto alla luce blu-violetta dei led o degli schermi di TELEVISORI, COMPUTER E TABLET.

Zeiss Duravision Blueprotect riflette parte della luce blu-violetta emessa da fonti di luce artificiale evitando che arrivi all’occhio, questo trattamento riduce la trasmissione nello spettro di 380-455nm (rischio luce blu) di un valore Bpi pari a 15, mantenendo il livello di trasmissione elevato e superiore a 460 nm. Mentre un classico monitor LCD per computer produce una luminosità di 250 cd/m2, un cielo di un blu tersoa mezzogiorno e 32 volte più luminoso.

La luce diretta del sole può essere migliaia di volte più luminosa.

L’esposizione a lungo termine alla luce blu-violetta con lunghezza d’onda inferiore a 460 nm con un picco a 440 nm può contribuire a causare danni fotochimici alla retina, incrementando il rischio di degenerazione maculare nel tempo (conosciuto come rischio da luce blu).

Duravision DriveSafe, invece è stato sviluppato per rispondere alle esigenze visive di chi vuole sentirsi al sicuro e al proprio agio guidando con le stesse lenti che indossa durante tutte le attività quotidiane.

Spesso guidando in condizioni di scarsa illuminazione, come in caso di pioggia, nebbia al crepuscolo di notte, le persone si sentono insicure, stressate.

Il trattamento Duravision DriveSafe riduce l’abbagliamento percepito del 64% in più rispetto ad altri antiriflessi. Questo tipo di trattamento è presente solo su lenti Drive Safe, le quali possono essere sia monofocali che progressive, ma magari approfondiremo l’argomento in un altro articolo.

Per concludere il discorso sui trattamenti parliamo dei trattamenti per lenti colorate.

  • Duravision Sun
  • Duravision Mirror

Duravision Sun è un trattamento studiato appositamente per le lenti colorate. Viene applicato sulla superficie interna della lente assicurando massima visibilità, durata e facilità di pulizia. Grazie al trattamento idrofobico cleancoat sulla superficie esterna le lenti sono completamente protette.

Duravision Mirror per ultimo ma non per importanza questo trattamento è applicabile sulla superficie esterna della lente in 8 diverse tonalità.

Tutte le lenti colorate con il trattamento Duravision Mirror presentano un trattamento antiriflesso sulla superficie interna della lente nella versione standard in modo da garantire nitidezza, durata e semplicità di pulizia.

Vi ricordo che su tutte le lenti Zeiss è presente il trattamento UV Protect di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli.

Vi aspettiamo come sempre per qualunque delucidazione in merito.

Abbiamo 213 visitatori online