zeiss brand Lenti UV Protect APFilmI raggi ultra violetti sono sempre presenti. Tutto l’anno, tutto il giorno, sia in inverno che in estate, sia nelle giornate assolate che in quelle nuvolose. Sappiamo che un’intensa esposizione ai raggi UV  può danneggiare la pelle e gli occhi. Tuttavia il nostro corpo non può fare a meno della luce UV e ne trae beneficio in molti modi diversi. La luce UV influenza numerosi processi metabolici in persone, piante e animali.

Aiutano a stimolare la produzione di melanina, che aiuta a contrastare le scottature e ci aiuta a ottenere una bella abbronzatura.

Per proteggere la pelle ricorriamo alle creme solari ma non abbiamo la stessa varietà di opzioni quando si tratta di PROTEGGERE I NOSTRI OCCHI.

Spesso dimentichiamo che i raggi UV sono dannosi per la salute degli occhi a lungo termine possono creare danni importanti nelle aree circostanti come:

- FOTOCHERATITE (infiammazione della cornea dovuta a una esposizione eccessiva ai raggi UV)

- CATARATTA (Progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio, dovuta spesso all’esposizione alle radiazioni UV. Inizia con una riduzione della sensibilità ai contrasti e con una perdita dell’acuità visiva e, nei casi più gravi, può sfociare in una cecità completa)

- FOTOINVECCHIAMENTO e CAMBIAMENTI NEL DNA delle palpebre (il fotoinvecchiamento dell’area perioculare provoca un ispessimento della pelle e la formazione di rughe pronunciate. Il 5-10% dei tumori della pelle interessa le palpebre).

La domanda ora è come proteggiamo i nostri occhi dai raggi UV? Non tutti sanno che per evitare che i nostri occhi vengano danneggiati dai raggi UV, non esistono solo gli occhiali da sole, ma  anche le lenti trasparenti lo fanno. Solo perché un paio di occhiali da sole abbia lenti scure, una colorazione o una protezione contro l’abbagliamento non significa che offre una corretta protezione dai raggi UV.

La protezione UV in realtà ha poco a che fare con l’intensità delle colorazioni o protezione dell’abbagliamento. Se le lenti da sole hanno un filtro UV di bassa qualità, usarli può fare più male che bene.

Questo perché le lenti scure lasciano passare meno luce, provocando la dilatazione della pupilla, quindi se le lenti degli occhiali da sole hanno una bassa protezione UV, la luce entra negli occhi, ed è possibile subire danni alla cornea, alla congiuntiva e infine a parti interne come cristallino e retina.

Diversi organismi sanitari come l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomandano la Protezione UV fino a 400 NM.

Noi di APFilm Ottica, siamo molto attenti alla salute dei vostri occhi, le lenti che presentiamo ai nostri clienti sia trasparenti che colorate hanno una protezione completa di 400NM.

Vi aspettiamo nei nostri punti vendita per saperne di più. Non dimentichiamo che la vista è un bene prezioso, noi ce ne prendiamo cura, fatelo anche voi scegliendo sempre il meglio per i vostri occhi.

Abbiamo 50 visitatori online